Merenda nell’Oliveta 8 giugno 2025 – RESOCONTO

Il giorno 8 giugno 2025 ci siamo trovati a Caprona, sempre per l’iniziativa Merenda nell’Oliveta promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il nostro guru guida Ferruccio Bertolini che ci ha illustrato l’evoluzione del territorio attraverso i suoi toponimi fino ad arrivare alla meravigliosa tenuta di Crespignano dei fratelli Tellini.
Abbiamo visitato la fattoria con la cantina ed il teatro, ed anche lo stupefacente Ninfeo,
una grotta artificiale, originariamente animata da giochi d’acqua e decorata con composizioni di concrezioni naturali, mosaici e statue mitologiche. Jacopo VI D’Appiano comprò la villa fattoria di Crespignano nel 1566 e costruì la Grotta. Nel corso del settecento i Lanfranchi Lanfreducci ingrandirono ed abbellirono la Villa. Negli anni 20 del 1800 i Lanfranchi Lanfreducci Upezzinghi costruirono la Torretta di Caprona e la Torretta di Crespignano con il suo laghetto artificiale.
Oggi la Famiglia Tellini vive qui e qui produce un vino ed un olio di ottima qualità che abbiamo assaggiato insieme ai prodotti dell’azienda Cheyenne che hanno accompagnato la zuppa di Terra & Aroma e un pranzo solidale mentre ascoltavamo le incredibili melodie sudamericane e le canzoni originali del cantautore Pablo Acevedo.
La giornata si è svolta in linea con il motto della Merenda nell’oliveta 2025 – L’Olio che Unisce. E’ stata infatti l’occasione per unire aziende e associazionismo locale, e conoscere tante persone interessate alla cultura e alla voglia di vivere e valorizzare il proprio territorio.