È con piacere che rileviamo che la Regione Toscana ha finalmente inserito nei propri ordinamenti i piani territoriali specifici per la prevenzione degli incendi boschivi, piani studiati su misura per ogni territorio a rischio di incendio.
La scelta del prototipo di piano ricadde nel 2015 proprio sul Monte Pisano per le sue caratteristiche di territorio tra quelli più a rischio della Toscana se non dell’Italia intera.
Altro fattore determinante fu all’epoca la disponibilità che il comune di Calci aveva nel proprio archivio di documenti storici specifici sugli incendi a partire dagli anni ’60 del secolo scorso.
L’ufficio Forestazione e di Protezione Civile, grazie alla continuità di presenza di tecnici formatisi sul territorio, ha potuto fornire documenti, esperienza e suggerimenti sulle pratiche più opportune di prevenzione, comprese forme antiche di gestione del territorio quali il pascolo e l’uso controllato del fuoco per mantenere bassa la quantità di materiale infiammabile.
Questo ha consentito la stesura definitiva del piano e la sua approvazione da parte della Giunta Regionale con l’indicazione dei lavori e delle manutenzioni forestali da eseguire nel prossimo decennio.