Presentazione del Bioblitz a Vicopisano – Conferenza stampa aperta Sabato 29 marzo – resoconto.

29 marzo 2025 in Piazza della Pieve di S. Maria a Vicopisano, alle 12:30 abbiamo presenziato alla conferenza di presentazione del Bioblitz Monte Pisano 2025. E’ stato uno degli eventi promossi dall’associazione Déi Camminanti nell’ambito della FESTA DÈI CAMMINANTI 28-29-30 Marzo 2025. Sono presenti l’Ass. Fabiola Franchi con gli assessori di tutti i comuni del Monte Pisano coinvolti, insieme alla Dott.ssa Silvia Sorbi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa di Calci.

Uno degli eventi del 26 aprile si svolgerà a Montemagno, Calci, presso il Parco della Ricordanza, progettato e realizzato da una collaborazione tra Museo di Storia naturale-Università di Pisa e lo Sportello di Agroecologia.

Cosè il Bioblitz?
Il Bioblitz è un’attività di monitoraggio di specie animali e vegetali che coinvolge la cittadinanza con esperti che guidano e aiutano nell’identificazione delle specie.

Il primo Bioblitz del Monte Pisano è stato organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nell’ambito del Progetto FRAMEwork, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e con lo Sportello di Agroecologia di Calci e si è svolto il 29 Aprile 2023 nel Comune di Calci (PI). Questa prima edizione era anche inserita nel circuito internazionale City Nature Challenge 2023.

Il secondo Bioblitz del Monte Pisano è stato organizzato dal Museo, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con lo Sportello di Agroecologia di Calci, e si è svolto il 4 maggio 2024 presso il Parco della Ricordanza di Montemagno (Calci – PI).

Il terzo Bioblitz si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2025, sarà inserito nel circuito della City Nature Challenge e CNC-Italia gestito da ISPRA e si svolgerà in 5 Comuni dell’area del Monte Pisano: Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.
Le specie avvistate durante i Bioblitz sono fotografate e inserite nel Progetto Framework biodiversità dei Monti Pisani, presente all’interno dell’App I-Naturalist. Scarica le istruzioni per la App I-Naturalist.