Mostra di Agroecologia del 24 settembre 2019. Resoconto dell’evento e commento a tutti i pannelli di Fausto Gusmeroli


L’agroecologia e le agricolture organiche

MOSTRA ITINERANTE Realizzata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio

Progettata dalla Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio nell’ambito del progetto per lo sviluppo sinergico dell’agricoltura biologica in Valtellina e Val Poschiavo.


L’ agroecologia rispetta i criteri funzionali degli ecosistemi naturali, contenendo il flusso di energia antropica e conservando la complessità. Questa mostra, realizzata nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera Sinbioval, vuole spiegare i vantaggi, in particolare per il territorio alpino, di una agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Le immagini sono corredate dai commenti di Fausto Gusmeroli, esperto della Fondazione Fojanini.
[Testo del commento non verificato, manca la punteggiatura e ci sono degli errori. Chi vuole correggerlo è il benvenuto]

IL GOVERNO DEL TERRITORIO DEL MONTE PISANO COME “BENE COMUNE”
In conformità con le attuali norme della Regione Toscana
Sportello di Agroecologia del Comune di Calci


FINALITA’ (Legge 65/2014, Norme per il governo del territorio)


Art.1. Garantire lo sviluppo sostenibile delle attività, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale inteso come bene comune…nel rispetto delle esigenze legate alla migliore qualità della vita delle generazioni presenti e future.


I comuni, la città metropolitana, le provincie e la Regione perseguono: lo sviluppo delle potenzialità multifunzionali delle attività agricole e forestali, della montagna e della fascia costiera, coniugando funzioni produttive con funzioni di presidio idrogeologico, ambientale e paesaggistico; lo sviluppo di politiche territoriali attente all’innovazione di prodotto e di processo privilegiando le opportunità economiche e l’innovazione delle attività così da consentire lo sviluppo nel tempo.


Art. 3. Per patrimonio territoriale si intende l’insieme delle strutture di lunga durata prodotte dalla
coevoluzione tra ambiente naturale e insediamenti umani, di cui è riconosciuto il valore per le
generazioni presenti e future.


MODALITA’(“Considerata” della Legge 65/2014)

Considerare la partcipazione come componenente ordinaria delle procedure per la formazione dei piani, permettere che i cittadini e gli attori economici possano partecipare, ognuno per le proprie funzioni, alla costruzione e gestione di decisioni.

Assegnare un ruolo più significativo all’attività agricola riconosciuta come attività economico-produttiva, nella funzione di rispetto e valorizzazione dell’ambiente.


Caporali F. “IL-GOVERNO-DEL-TERRITORIO-MONTE-PISANO”


Qui sotto trovi i pannelli della mostra