Giornata nazionale di autoprotezione AIB, sabato 4 Maggio

Lo Sportello di Agroecologia in occasione della giornata internazionale di autoprotezione dagli incendi Boschivi ha previsto due passeggiate nelle aree dove verranno effettuati interventi dimostrativi di autoprotezione.

I due percorsi, sui quali saranno effettuate le passeggiate, salgono dal paese di Calci e si incontrano all’interno di un bosco adiacente ad una abitazione nei confronti della quale saranno effettuati alcuni lavori forestali dimostrativi per mitigare il rischio per le persone che vi abitano, in caso di incendio boschivo .

L’iniziativa ha inizio alle ore 8,30 con il raduno sulla piazza del Comune di Calci. Successivamente, scelto il percorso ci trasferiremo ai due punti di partenza per raggiungere l’area dell’intervento dimostrativo. Durante la camminata saranno illustrate, da parte di esperti antincendi boschivi, le caratteristiche della vegetazione attraversata e del comportamento della stessa durante un incendio. Visionato l’intervento di difesa, saranno ripercorsi gli stessi sentieri per il ritorno ai punti di partenza. Il rientro agli stessi è previsto per le ore 12:30.

Per tutti coloro che vorranno condividere questa passeggiata è consigliato di indossare adeguate calzature da trekking e idoneo vestiario per passeggiate all’interno del bosco.

Percorsi:

  1. Sentiero CAI 131 – Partenza da loc. Le Pescine possibilità di parcheggio davanti
    al cimitero della propositura lunghezza km 1,1 dislivello mt. 120,00
    Parcheggio cimitero propositura Possibilità di parcheggio circa 10 auto disco
  1. Sentiero CAI 137 – Partenza dalla chiesa di San Salvatore al Colle possibilità di parcheggio in n° limitato lunghezza KM 1,91 dislivello mt.100,00
    Parcheggio chiesa di San Salvatore al Colle-Possibilità di parcheggio max 4 auto circa

Raggiunto il luogo delle operazioni, i tecnici illustreranno i lavori e saranno a disposizione per rispondere alle domande.

La partecipazione è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni scrivere a info@agroecologiacalci.it oppure telefonare al 338.1492548

In allegato i documenti redatti dalla Regione Toscana con gli interventi dimostrativi sul Comune di Calci, Comune di San Giuliano Terme e sul Comune di Vicopisano:
Programma-4-maggio-Val-di-Vico.pdf
Programma-4 maggio-Molina-di-Quosa.pdf
Programma-4-maggio-Campo-dei-Lupi.pdf