“I 10 Elementi di Agroecologia”

dalla ‘Piattaforma delle conoscenze sull’agroecologia’ della FAO, 
l’Organizzazione per il Cibo e l’Agricoltura
delle Nazioni Unite
http://www.fao.org/agroecology/knowledge/10-elements/en/

Nel guidare i paesi a trasformare i loro sistemi alimentari e agricoli, a realizzare l’agricoltura sostenibile su larga scala e a raggiungere la Fame Zero e molti altri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sono emersi dai seminari regionali della FAO sull’agroecologia i seguenti 10 elementi.

10 elementi di agroecologia sono interconnessi e interdipendenti.

Come strumento analitico, i 10 elementi possono aiutare i paesi a rendere operativa l’agroecologia. Identificando le proprietà importanti dei sistemi e degli approcci agroecologici, nonché le considerazioni chiave nello sviluppo di un ambiente favorevole per l’agroecologia, i 10 elementi sono una guida per i responsabili politici, i professionisti e le parti interessate nella pianificazione, gestione e valutazione delle transizioni agroecologiche.

Diversità: la diversificazione è la chiave delle transizioni agroecologiche per garantire la sicurezza alimentare e l’alimentazione, preservando, proteggendo e valorizzando le risorse naturali.


Co-creazione e condivisione di conoscenze: le innovazioni agricole rispondono meglio alle sfide locali quando vengono co-create attraverso processi partecipativi.





Sinergie: la creazione di sinergie migliora le funzioni chiave dei sistemi alimentari, supportando la produzione e molteplici servizi ecosistemici.



Efficienza: pratiche agroecologiche innovative producono di più utilizzando meno risorse esterne.




Riciclo: più riciclo significa produzione agricola con costi economici e ambientali inferiori.




Resilienza: una maggiore resilienza di persone, comunità ed ecosistemi è la chiave per sistemi alimentari e agricoli sostenibili.




Valori umani e sociali: proteggere e migliorare i mezzi di sussistenza rurali, l’equità e il benessere sociale sono essenziali per sistemi alimentari e agricoli sostenibili.




Cultura e tradizioni alimentari: sostenendo diete sane, diversificate e culturalmente appropriate, l’agroecologia contribuisce alla sicurezza alimentare e alla nutrizione mantenendo la salute degli ecosistemi.




Governance responsabile: il cibo e l’agricoltura sostenibili richiedono meccanismi di governance responsabili ed efficaci a diverse scale – da locale a nazionale a globale.




Economia circolare e di solidarietà: ricollega produttori e consumatori e fornisce soluzioni innovative per vivere entro i nostri confini planetari garantendo nel contempo le basi sociali per uno sviluppo inclusivo e sostenibile