Seminiamo Saperi (DAL VIVO!), 26 Settembre 2020. I MONTI PISANI, UNA STORIA LUNGA c. 450 MILIONI DI ANNI

L’attività di Seminiamo Saperi torna ad essere in presenza! Ci vediamo presso la tensostruttura accanto al Comune di Calci alle 17:00!

I nostri Monti sono i custodi di una storia lunga circa 450 milioni di anni. 
A chi, come le geologhe ed i geologi, ha imparato a leggere le loro pagine, i Monti Pisani raccontano di un susseguirsi di ambienti che hanno permesso la deposizione di quelle che oggi sono le loro rocce, nonché di una serie di eventi tettonici ed erosivi che ne hanno plasmato l’attuale conformazione e disegnato il paesaggio, che oggi ci è così familiare. 

Clicca qui per guardare la diretta Facebook dell’evento!

Foto di Chiara Frassi

Le caratteristiche geologiche dei nostri Monti hanno influenzato la cultura dei loro abitanti, basti pensare all’aspetto dei muretti a secco che, costruiti con il materiale reperito sul posto, presentano caratteristiche diverse nelle diverse località del Monte. Un altro esempio sta nell’espressione “dura come il Verrucano” , che a Calci è usata per indicare una persona testarda.
Vi aspettiamo per imparare a leggere insieme la storia geologica dei nostri Monti insieme a Chiara Frassi (ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa), Pietro Curzio (geologo esperto dello Sportello di Agroecologia) e Alessandro Burroni (geologo).